Passa ai contenuti principali

Libri su stile e dintorni TOP e FLOP



C ome promesso, eccomi con una rapida guida dei libri che mi stanno accompagnando nell'affascinante viaggio di ricerca e messa a punto del mio stile. La scoperta per me è stata un'esperienza tanto emozionante, quanto per alcuni versi frustrante (vedete post precedente "La tempesta dopo l'arcobaleno"). Ad ogni modo, è un percorso che consiglio a tutti, perchè la consapevolezza che si raggiunge vale tutti gli sforzi e i momenti di panico davanti al proprio armadio.

P rima di iniziare con la breve lista, premetto che per me è stata parte integrante e super illuminante la consulenza di armocromia, body e facial shape fatta la scorsa primavera con la super Marta Guenzi (consulente d'immagine pofessionista del settore). Oltretutto lei è talmente carina, gentile e alla mano che da allora non abbiamo mai smesso di sentirci e confrontarci. E adesso, via con l'elenco!


Forme, di Rossella Migliaccio

Curiosità: regalato dalla mia bestie, che pensava fossi un rettangolo, e invece...

Libro molto esaustivo e preciso nel delineare la molteplici fisicità. Interessanti le parti che presentano i tagli che maggiormente valorizzano le diverse body shape, e la guida pratica (completa di disegnini) con nomi di modelli e parti degli abiti.

Personalmente sono riuscita ad apprezzarlo maggiormente post consulenza con Marta, consapevole di quella che è la mia forma, e sapendo dunque quali sono le sezioni che mi riguardano.

TOP: per farsi un'idea sulla carrellata di body shape e modelli di vestiti.

FLOP: se lo scopo è quello di arrivare a definire la propria body shape - a parer mio per questo ci vuole un occhio esterno ed esperto.


Armocromia, di Rossella Migliaccio

Curiosità: mi ha sempre fatto un po' paura questo scritto. Temevo che sarei stata condizionata, che avrei finito per spendere troppo per stravolgere il guardaroba una volta capita la mia stagione. Avevo il terrore di scoprire che in occasioni importanti (vedi matrimonio) avrei potuto fare scelte ben migliori.

Un vero e proprio manuale che guida il lettore attraverso il magico mondo dell'armocromia. Completo, esaustivo, a tratti didattico. Sicuramente un must have per tutte le persone che si avvicinano a studi in questo campo; forse un po' meno interessante per chi vuole solamente capire e sfruttare al meglio i propri colori amici (quelli che valorizano la tal persona).

TOP: la parte sugli abbinamenti. Mi ha illuminato, facendomi scoprire tante cosine interessanti ed inconscie fino ad allora. Ad esempio che la coppia di colori che amo, rosa-verde, e ho sempre accostato in modo spontaneo, non è poi così casuale ma nasconde tutto un suo perchè. 

FLOP: se l'intento è quello di scoprire la propria stagione in armocromia. Io ne sono uscita più confusa, pensando di appartenere a tutte le stagioni a turno. Anche questo testo l'ho gustato molto di più post incontro con la mia consulente d'immagine.


Non ho niente da mettermi (tranne il sorriso), di Eleonora Petrella

Curiosità: io ed Eleonora ci siamo sposate la stessa estate, scegliendo di far realizzare i nostri abiti da sposa alla stessa Maison. È evidente che il buon gusto ci unisce ;-)

Testo davvero carino, scorrevole, con il quale si crea facilmente empatia fin dalle prime pagine. L'autrice, infatti, racconta anche di sè stessa, di come sia arrivata alla strada per valorizzarsi, dopo aver cozzato per anni con quelli che lei considerava difetti. Pieno di consigli pratici in merito agli outfit per i vari periodi dell'anno e per le diverse occasioni.

TOP: per iniziare ad approcciare la ricerca del proprio stile personale.

FLOP: i rimandi all'armocromia che ho trovato un po' superficiali, e probabilmente non sempre corretti [ho letto questo libro post "Armocromia" di Rossella Migliaccio e analisi dei colori con la mia consulente]


A tutto stile, di Irene Colzi

Curiosità: con lei sento di condividere la doppia anima: "sportiva, viaggiatrice", ma anche "fashion, chic". 

Libro super piacevole. Ho adorato la primissima sezione, in cui l'autrice parla di come é nata la passione per la moda, di come questa le sia stata trasmessa sin da piccola dalla madre. Un testo ben strutturato e completo, che fornisce spunti interessanti per individuare un proprio stile ed imparare a comunicare anche attraverso il proprio guardaroba.

TOP: utilissimi i consigli per gli acquisti di seconda mano, e molto attuale la distruzione di qualsiasi regola o cliché.

FLOP: si percepisce che é stato scritto diversi anni fa, quando ancora Irene non aveva grandi nozioni in campo armocromia, era lontana dagli aspetti veg, e gli acquisti online erano meno in voga.






>>> TO BE CONTINUED, MAYBE ;-)



Commenti

Post popolari in questo blog

Perché sposarsi é bello!

I o e il mio principe dagli occhi azzurri abbiamo avuto la fortuna di sposarci nel luglio 2019, quando ancora si poteva sognare in grande e non si dovevano fare i conti con restrizioni e incertezze. Se devo essere sincera, prima di viverlo sulla mia pelle, lo sognavo, ma pensavo fosse anche sopravvalutato. Tutte quelle affermazioni tipo: “sarà il giorno più bello della tua vita”, e “non dimenticherai mai quelle sensazioni”, mi sembravano frasi un po’ gonfiate. Quando mi ci sono trovata dentro, però… L a proposta è arrivata in un momento del tutto inaspettato. Il mio lui è riuscito a far sì che fosse speciale, ma al tempo stesso spontanea. Sicuramente meglio di tutte le versioni che avevo provato ad immaginare. E da lì è iniziato un fantastico percorso che ci ha condotti al grande giorno. A partire dall’abito, a cui tenevo moltissimo e per il quale avevo idee ben precise (a posteriori, tra l’altro, ho scoperto che le mie preferenze erano perfettamente in linea

Tra Salento e Gargano

   Vacanze 2020   Le ho desiderate così tanto queste ferie 2020... Fino all’ultimo non era ben chiaro se, dove e come saremmo andati, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Così ho convinto il mio maritino Fabiano a tornare in Puglia. Un tour tra Salento e Gargano, alla scoperta di una delle coste più belle del nostro paese, dei paesini e delle calette pugliesi che non avevamo  visto nei giri precedenti. Dopo una decina di ore di macchina, nel sabato più rovente dell'anno e con tanto di bollino rosso, arriviamo a Trani. 1^ TAPPA: TRANI La cittadina ci accoglie tra calore e chiasso, e la veduta del porto, con le barchette dei pescatori e le lucine, ci conquista subito. Così decidiamo di cenare vista mare, in uno dei tanti ristorantini che affollano l'area. Atmosfera perfetta per una cenetta romantica, ma con Fabiano distrutto dal viaggio, per noi é stata più' una cena del tipo "dateci del cibo subito che stiamo morendo di fame". Abbiamo poi ammirato la cattedrale a picc