Passa ai contenuti principali

La tempesta dopo l’arcobaleno

N o, tranquilli, non ho fatto confusione. Io ho davvero visto prima l’arcobaleno, per poi essere travolta dalla tempesta. Ora vi spiego tutto.

Prima dell’estate sono riuscita a concedermi la consulenza di armocromia + body e facial shape che mi era stata regalata mesi prima. Per chi non lo sapesse, l’armocromia è uno studio in grado di rivelare quali sono i nostri colori amici, ovvero quelli che ci valorizzano, ci illuminano, ci fanno sembrare più freschi. Mentre con seduta di body e facial shape si determinano proprie forme di viso e corpo, e sulla base di queste si individuano capi d’abbigliamento, modelli di occhiali, tagli di capelli, ecc. che più ci donano. A seguito di questa esperienza, ero tutta in fermento. Vedere con i propri occhi come le diverse tonalità possono agire sul nostro volto è un qualcosa di magico. Scoprire che accostare quel rosino al tuo viso genera un effetto pelle levigata, e contrasta le occhiaie senza nemmeno sfiorare Cc cream o correttore poi, è una vera figata. Avere la consapevolezza dei modelli che ci valorizzano, e quelli che invece ci penalizzano, ti fa quasi sentire potente. E così, palette alla mano (nel mio caso quella da summer soft, perché questo è stato il verdetto), gongolavo tra i miei nuovi buoni propositi di un guardaroba sui miei toni, e con soli articoli adatti al mio corpo.

Non potendolo rifare da zero, così, da un giorno all’altro (non avevo i fondi, né il tempo, né la capacità di staccarmi da troppe cose in una sola botta), mi sono detta: “piano piano. Gli acquisti che farò d’ora in avanti, però, seguiranno questi parametri”. Fortunatamente e non a caso, l’incontro con la consulente d’immagine andava di pari passo con la volontà di rinnovarlo quell’aramadio che, ormai non mi rispecchiava più a dovere, e ospitava ancora vestiti di quando ero ragazzina. Ho iniziato quindi la mia piccola ricerca, immersa in un arcobaleno di forme e colori. Affamata di spulciare e scovare; ho sperimentato persino il su misura per avere articoli unici e adatti in tutto e per tutto a me. Perché il primo muro che si incontra, è la difficoltà di reperire i colori e i modelli adatti. La ricerca richiede tempo, e i brand seguono le tendenze, non offrendo spesso gamme cromatiche e modelli abbastanza variegati. Tuttavia devo dire che per l’estate sono riuscita a fare qualche acquistino di quelli giusti, e vi assicuro che un outfit che ti valorizza ed esprime la tua personalità, ti dà davvero una marcia in più. E qui sottolineo: “esprime la tua personalità”, perché a questo punto si è aggiunto un altro piccolo tassello. Ho realizzato che i capi che mi facevano sentire davvero bene, non bastava fossero valorizzanti, ma dovevano anche rappresentarmi a livello di stile. Esempio: ho preso delle ciabattine in uno dei miei verdi; no problem col fatto che fossero raso terra perché sono alta col baricentro alto, e non segnavano la caviglia (che non vi sto a spiegare il perché, ma è uno dei miei punti deboli, soprattutto d’estate). Insomma, sulla carta tutto ok. Nella realtà le ho messe solo ed esclusivamente al mare, perché quando ho provato a metterle in città, seppure super in voga per l’estate 2021, mi sembrava di essere uscita di casa dimenticando le scarpe. Mi sentivo di indossare qualcosa che dava un’immagine sbagliata di me, e che non rispecchiava la mia personalità.

Quindi ho iniziato a riflettere sui capi che mi facevano apparire come volevo, e quelli invece che facevano un po’ a pugni con il mio io. Ho indagato dentro di me, per capire come voleva davvero mostrarsi la Principessa 4.0 Michi. Questa forse è la parte più difficile, perché qui non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma anche la più importante ed affascinante. Ho capito che lo stile viene prima di tutto! Conoscere le nostre forme e i nostri colori è un plus, che ci dona maggiore consapevolezza nelle scelte, e sicuramente aiuta molto. Ma in primis c’è lo stile, che è la vera espressione di noi stessi.

E a seguito di questa illuminazione, ecco che è arrivata la tempesta. Perché una volta che ho preso coscienza del mio stile, e desideravo declinarlo secondo le mie tonalità, ho aperto l’armadio e…un disastro. Quasi nessun capo rispecchiava i miei desideri, e quindi sono andata in crisi profonda. Perché quando realizzi come vorresti apparire, ti senti uno schifo ad indossare quei panni che non ti sembrano più i tuoi. Ti senti insicura, brutta, un po’ sfigata. Ecco, con l’arrivo delle prime giornate autunnali, io mi sono sentita proprio così. La verità è che razionalmente so che devo avere pazienza, e non posso cambiare tutto dall’oggi al domani. Ma quando sono in preda ad una nuova ispirazione, la pazienza non mi appartiene (su questo aspetto sto lavorando). Vorrei passare all’azione subito; realizzare immediatamente il cambiamento. Ma la realtà è che in questo ambito non posso, quindi sto lottando con la Michi iperattiva, che oltretutto rischierebbe di fare acquisti affrettati e dettati solo dall’impulso. Sto cercando di non schifarmi quando indosso le vecchie cose, ripetendomi che non possono starmi così terribilmente se fino a poco prima le mettevo. Ammetto che non è facile, e non so dirvi se riuscirò ad essere sempre razionale e paziente, a non sbagliare di nuovo comprando vestiti a caso in preda ad attacchi di shopping compulsivo, ma di sicuro ci voglio provare. Stay tuned, e vi farò sapere.

 

Qui di seguito vi lascio qualche info sul tema che magari vi torna utile:

Marta Guenzi, super professionista con cui ho fatto la consuleza di armocromia, body e facial shape. Persona carinissima con cui mi sento ancora per scambi di idee, pareri e consigli.

Su Instagram la trovate come @marta.guenzi

 

Profili che adoro perché offrono ogni giorno spunti interessanti via social (io le seguo su Instagram e Blog):

Marta Guenzi, Elisa Frizzo, Irene Colzi, Martina Baldo ed Eleonora Petrella

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché sposarsi é bello!

I o e il mio principe dagli occhi azzurri abbiamo avuto la fortuna di sposarci nel luglio 2019, quando ancora si poteva sognare in grande e non si dovevano fare i conti con restrizioni e incertezze. Se devo essere sincera, prima di viverlo sulla mia pelle, lo sognavo, ma pensavo fosse anche sopravvalutato. Tutte quelle affermazioni tipo: “sarà il giorno più bello della tua vita”, e “non dimenticherai mai quelle sensazioni”, mi sembravano frasi un po’ gonfiate. Quando mi ci sono trovata dentro, però… L a proposta è arrivata in un momento del tutto inaspettato. Il mio lui è riuscito a far sì che fosse speciale, ma al tempo stesso spontanea. Sicuramente meglio di tutte le versioni che avevo provato ad immaginare. E da lì è iniziato un fantastico percorso che ci ha condotti al grande giorno. A partire dall’abito, a cui tenevo moltissimo e per il quale avevo idee ben precise (a posteriori, tra l’altro, ho scoperto che le mie preferenze erano perfettamente in linea

Tra Salento e Gargano

   Vacanze 2020   Le ho desiderate così tanto queste ferie 2020... Fino all’ultimo non era ben chiaro se, dove e come saremmo andati, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Così ho convinto il mio maritino Fabiano a tornare in Puglia. Un tour tra Salento e Gargano, alla scoperta di una delle coste più belle del nostro paese, dei paesini e delle calette pugliesi che non avevamo  visto nei giri precedenti. Dopo una decina di ore di macchina, nel sabato più rovente dell'anno e con tanto di bollino rosso, arriviamo a Trani. 1^ TAPPA: TRANI La cittadina ci accoglie tra calore e chiasso, e la veduta del porto, con le barchette dei pescatori e le lucine, ci conquista subito. Così decidiamo di cenare vista mare, in uno dei tanti ristorantini che affollano l'area. Atmosfera perfetta per una cenetta romantica, ma con Fabiano distrutto dal viaggio, per noi é stata più' una cena del tipo "dateci del cibo subito che stiamo morendo di fame". Abbiamo poi ammirato la cattedrale a picc

Libri su stile e dintorni TOP e FLOP

C ome promesso, eccomi con una rapida guida dei libri che mi stanno accompagnando nell'affascinante viaggio di ricerca e messa a punto del mio stile. La scoperta per me è stata un'esperienza tanto emozionante, quanto per alcuni versi frustrante (vedete post precedente "La tempesta dopo l'arcobaleno"). Ad ogni modo, è un percorso che consiglio a tutti, perchè la consapevolezza che si raggiunge vale tutti gli sforzi e i momenti di panico davanti al proprio armadio. P rima di iniziare con la breve lista, premetto che per me è stata parte integrante e super illuminante la consulenza di armocromia, body e facial shape fatta la scorsa primavera con la super Marta Guenzi (consulente d'immagine pofessionista del settore). Oltretutto lei è talmente carina, gentile e alla mano che da allora non abbiamo mai smesso di sentirci e confrontarci. E adesso, via con l'elenco! Forme, di Rossella Migliaccio Curiosità: regalato dalla mia bestie ,